Disinfestazioni da zanzare a Cuneo e in Piemonte

Disinfestazione e Allontanamento Piccioni D.A. Servizi è un’impresa di Beinette che si occupa di eseguire disinfestazioni da zanzare a Cuneo, in Piemonte e non solo. La ditta, infatti, si occupa di interventi mirati tradizionali, interventi continuativi per il controllo della popolazione delle zanzare, interventi di monitoraggio ed eliminazione di larve oltre che il posizionamento di sistemi tecnologici per l’erogazione giornaliera di essenze naturali, ecologiche e non nocive, per l’allontanamento di questi insetti ematofagi.

Guarda le nostre installazioni

Per informazioni, sopralluoghi o preventivi per disinfestazioni da zanzare a Cuneo e in Piemonte, non esitare a contattare gli uffici D.A.

Le zanzare più presenti in Italia sono le zanzare comuni (Culex) e la zanzara tigre: solo le femmine si devono procurare sangue, che contiene le proteine necessarie per il ciclo vitale di sviluppo delle uova. Generalmente, le zanzare infestano aree dove ci siano acque stagnanti, anche un semplice sottovaso o i tombini.

 

Problematiche

Le disinfestazioni da zanzare a Cuneo e in Piemonte sono necessarie per impedire che l’insetto trasmetta malattie, che possono andare ben oltre la semplice irritazione cutanea successiva alla puntura.

 

Prevenire è meglio che curare!

È quindi opportuno programmare disinfestazioni da zanzare periodiche, dopo accurati sopralluoghi e studi del territorio circostante, si circoscrivono le aree da trattare per ridurre al minimo eventuali punti di acque stagnanti infestate. Esistono alcuni anti-larvali naturali, facilmente impiegabili per prevenire le infestazioni.

 

Metodi di disinfestazioni da zanzare 

L’impresa di Cuneo sceglie la miglior metodologia di disinfestazione in base all’ambiente da trattare: anti-larvali, trattamenti chimici o trattamenti automatizzati eco compatibili nel circondario dei luoghi infestati.

 

A proposito degli impianti… 

PRESENTAZIONE

E’ un sistema fisso di erogazione automatica che consente di distribuire, sotto forma di nebbia, principi attivi come:

• biocidi

• disinfettanti

• aromi repellenti ottenuti da olii essenziali

Grazie ad una bilancia in grado di rilevare il decimo di grammo, gestisce con assoluta accuratezza il dosaggio dei prodotti concentrati, consentendo di programmare per ognuno di essi una miscelazione personalizzata.

La sua efficacia è garantita da un software dedicato e personalizzabile che agevola la programmazione del dosaggio, della quantità, della durata delle erogazioni, dei lavaggi, etc. secondo le esigenze del cliente.

Primo sul mercato dotato di doppia linea e doppi serbatoi indipendenti.

 

FUNZIONAMENTO

Il sistema distribuisce un’emulsione acquosa, con prodotti biocidi o repellenti utili per risolvere il problema delle zanzare, attraverso delle tubazioni flessibili sulle quali vengono posizionati degli appositi ugelli nebulizzatori.

L’ emulsione è realizzata, pochi minuti prima di ogni singola erogazione, secondo un algoritmo che gestisce tutti i parametri impostati durante la programmazione.

30 è il numero massimo di erogazioni differenti consentite nell’arco delle 24 ore (210 a settimana).

Ogni macchina può gestire due diverse linee di tubazioni in modo completamente autonomo e indipendente fra loro fino a 200 metri lineari cadauna.

 

VANTAGGI

Il sistema non necessita altro che di una normale presa di corrente a 220 volt e un rubinetto dell’acqua.

La tubazione e i relativi ugelli per la nebulizzazione possono essere collocati praticamente ovunque, sulle siepi e recinzioni perimetrali, sulle grondaie, nei cespugli e sugli alberi. Non necessita di lavorazioni strutturali.

La versatilità della programmazione e la sua precisione algoritmica permettono di stabilire l’orario di preparazione dell’emulsione e della sua successiva nebulizzazione, eliminando il rischio di essere sorpresi da erogazioni improvvise o non previste.

 

CAMPI DI UTILIZZO

Il sistema è ideale sia in ambito civile che industriale.

Ad esempio è ideale per il giardino di una villa, il plateatico di un ristorante, gli alberghi e le strutture ricettive, i parchi, le piscine, i centri medici e geriatrici, gli ospedali, le case di cura, i centri ippici, i campi sportivi e i campi da golf. È ideale anche per i condomini, le villette a schiera, i campeggi turistici, i luoghi di aggregazione, le aziende pubbliche e private, le scuole e gli asili, i campus ed altre situazioni ritenute critiche per la presenza di insetti fastidiosi.

Il sistema è applicabile anche in campo zootecnico, come gli allevamenti bovini per limitare la presenza delle mosche, o negli opifici produttivi per proteggere le ribalte di carico e scarico o limitare l’ingresso degli insetti da finestre o prese d’aria.

Il sistema è ideale per prevenire le infestazioni nelle aziende alimentari, nei macelli, nei salumifici o nelle cantine industriali dove gli insetti possono deteriorare o inquinare comparti produttivi ma è utile anche per le aziende tessili, i produttori di cartoni per uso alimentare o farmaceutico, i produttori di film plastico, le discariche e i centri di selezione dei rifiuti.

Il sistema può essere impiegato anche per la disinfezione dei locali e le aree circostanti le zone di stoccaggio dei rifiuti.

 

IMPATTO AMBIENTALE

L’agibilità di un’area dopo un intervento dipende da alcuni fattori di cui:

  • Il principio attivo formulato
  • la percentuale di principio attivo emulsionato
  • la durata dell’erogazione
  • la sensibilità dell’area

Da questo punto di vista possiamo dedurre che un’erogazione del sistema:

  • impiega pochi grammi di principio attivo puro per generare un efficace trattamento
  • tende ad evaporare in pochi istanti una volta raggiunte le superfici calde, come i pavimenti o il terreno, a causa della sua fine micronizzazione
  • che la durata dell’erogazione è breve e la diffusione dell’emulsione è minima

Sulla base delle considerazioni sopra descritte, si può dedurre che l’impatto ambientale delle attività eseguite da questo sistema, anche per la sua versatilità e la possibilità di scegliere prodotti più o meno aggressivi, è praticamente prossimo a zero.

Contattate un tecnico per maggiori informazioni e richiedere l’eventuale installazione di impianti per l’irrorazione automatica di disabituanti, insetticidi e profumatori da esterno in grado di tenere lontane le zanzare, riducendo al minimo gli interventi necessari di disinfestazione da zanzare, a Cuneo e in Piemonte come in tutti i luoghi ove sia opportuno agire.